Bando per l’erogazione di contributi finalizzati all’efficientamento energetico delle PMI – REGIONE VENETO

Bando per gli investimenti (30% a fondo perduto) delle PMI della Regione Veneto. Di seguito le informazioni salienti.

Descrizione dell’incentivo
Incentivi alle imprese per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite il monitoraggio continuo dei flussi energetici e l’elaborazione delle buone prassi aziendali, l’installazione di impianti ad alta efficienza, di sistemi e componenti in grado di contenere i consumi energetici nei processi produttivi, nonché l’utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, la cogenerazione industriale, gli interventi di efficientamento energetico di immobili produttivi e la realizzazione di audit energetici.

Intensità dell’aiuto
L’agevolazione è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile. Non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a 100.000 euro.
L’agevolazione è concessa:
·         nel limite massimo di 150.000 euro corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a 500.000 euro;
·         nel limite minimo di 30.000 euro corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a 100.000 euro.

Soggetti beneficiari
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE: La categoria delle microimprese delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.

Termine per la presentazione delle domande
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 15 giugno 2017, fino alle ore 18.00 del 31 luglio 2017.

Condividi

Altri Articoli

Apertura portale energivori 2020

CSEA con la circolare 28/2019/ELT ha pubblicato le modalità e la tempistica per la presentazione della dichiarazione 2020. Questa agevolazione permette di decurtare dalla bolletta