Manutenzione

Ci occupiamo noi
della manutenzione
del tuo impianto

I pannelli fotovoltaici hanno un ciclo di vita molto lungo, che rende questo bene uno dei più durevoli tra quelli inventati dall’uomo. Questo non significa però che i pannelli fotovoltaici non abbiano bisogno di manutenzione. Prendervene cura vi richiederà uno sforzo minimo, come qualunque altro apparecchio o elettrodomestico, ma non per questo dovete pensare che non sia importante. Sono due i principali motivi per cui la manutenzione è fondamentale: massimizzare il ritorno economico dell’investimento iniziale, ma soprattutto ridurre il più possibile l’impronta di carbonio delle nostre abitazioni.

La manutenzione è tanto più necessaria quanto più la zona geografica di installazione dell‘impianto è soggetta a condizioni climatiche critiche o peculiari. Pensiamo alle zone di montagna, con frequenti nevicate nel periodo invernale, o le zone marittime, in cui tutto l’anno l’aria è ricca di salsedine e spesso la pioggia è carica di sabbia. Certo, queste sono due condizioni limite, ma ciò sottolinea come ogni area geografica abbia alcune caratteristiche che incidono sulla durata dei pannelli. In qualsiasi zona abitiate un impegno annuo minimo per una regolare manutenzione del vostro impianto solare migliora le performance energetiche e prolunga il loro ciclo di vita.

Una manutenzione ordinaria si suddivide in due tipi di azione: il controllo delle componenti e la pulizia. La fase di controllo è agevolata dalla vostra attività di monitoraggio dell’impianto. In relazione ai vostri dati, i tecnici qualificati verificheranno:

  • L’integrità dei moduli
  • L’ancoraggio dei moduli alla struttura di sostegno
  • I cavi, i quadri elettrici e i trasformatori
  • Il funzionamento dell’inverter
  • La capacità di carica della batteria
  • Il funzionamento del sistema di monitoraggio da remoto

In seguito, effettueranno la pulizia periodica dell’impianto.

Periodicamente sui pannelli si depositano foglie, polvere e micro-polveri, polline e simili, che riducono la capacità di assorbimento di luce dei pannelli riducendo il loro rendimento ottimale. La pioggia e il vento riescono a ridurre questo deposito, ma non sono sufficienti a eliminare tutti i detriti. Per questo, di norma, è consigliabile effettuare la pulizia almeno 1 volta all’anno: prima della stagione più soleggiata. Nel caso la vostra abitazione si trovi in una zona geografica con climi particolari o ad alto livello di inquinamento, è necessario procedere più frequentemente alla pulizia dei moduli.

Desideri ricevere
una consulenza gratuita?