Monitoraggio e termografia

Monitoraggio

Nel momento in cui decidiamo di installare un impianto fotovoltaico, questo costituisce la primaria fonte energetica di un edificio, sia che si tratti di un edificio residenziale che industriale. A tal proposito diventa di fondamentale importanza abbinare all’impianto un valido sistema di monitoraggio che ne controlli il corretto funzionamento, ne verifichi eventuali anomalie e permetta un pronto intervento da parte dell’installatore eventualmente anche da remoto.

Livello di produzione dell’energia, prestazioni dell’impianto ed eventuali guardi o malfunzionamenti sono il focus del monitoraggio. Tramite queste informazioni infatti vi è la possibilità di mantenere o incrementare l’efficienza dell’impianto impostando anche una manutenzione costante del sistema.

Tramite i sistemi di monitoraggio infatti l’utente può acquisire una certa dimestichezza potendo così mettere in atto azioni correttive di vario genere per ridurre la spesa energetica come ad esempio impostare interventi di efficienza energetica o ricontrattualizzare le forniture energetiche. E’ anche possibile, grazie alla tecnologia, correggere il bilanciamento del sistema elettrico autonomamente e simultaneamente.

E’ così possibile controllare e gestire l’energia prodotta e consumata dall’impianto fotovoltaico, mettere in atto logiche di ottimizzazione dei flussi energetici al fine di massimizzare l’autoconsumo collettivo o individuale, monitorare e gestire i carichi dei diversi componenti dell’impianto ad esso connessi. Si può inoltre ordinare l’accumulo di energia in caso di eccesso nella produzione, oppure il rilascio della stessa nel caso in cui il sistema di accumulo sia saturo e un componente della comunità necessiti di energia.

All’interno delle Comunità Energetiche queste funzioni diventano anche più rilevanti. In esse infatti, troviamo più utenti che devono sfruttare l’energia autoprodotta in modo ottimale da un punto di vista di efficienza energetica.

Strumenti e misuratori

Nell’effettuare una pianificazione del monitoraggio energetico la prima accortezza sarà quindi quella di mettere in campo degli strumenti di misura in grado di connettersi in rete e di dialogare con protocolli riconosciuti.

Software di supervisione

Mediante un software di supervisione sarà possibile visualizzare in tempo reale i dati di consumo ricevuti dai misuratori installati oltre allo storico che verrà salvato su Cloud. Proseguendo in questo senso riusciremo insieme a utilizzare solo l’energia “strettamente necessaria” e solo quando “necessario”! Misurare serve anche a ridurre gli sprechi!

Il sistema
Energyone

Termografia

Un’opportuna manutenzione dei pannelli fotovoltaici è estremamente fondamentale e la termografia ad infrarossi risulta molto utile in questo senso.

L’elevata temperatura dei moduli provoca infatti un calo della produzione di energia elettrica sia della cella difettosa che delle celle attigue. Grazie alla misurazione termografica è possibile individuare in tempo reale le celle difettose e analizzare il loro surriscaldamento.

I possibili difetti di un impianto fotovoltaico infatti, non sempre sono facili da trovare nell’immediato e un singolo modulo può compromettere in maniera rilevante il rendimento dell’intero sistema. Ovviamente testare ogni singolo pannello risulta impegnativo in termini di tempo, complicato ed economicamente oneroso, per questo motivo la termografia si rivela un ottimo alleato in questo frangente.
Tramite una termocamera, i nostri tecnici saranno in grado di analizzare l’impianto fotovoltaico collegato e individuare il pannello problematico. Una volta individuato il modulo difettoso, la sua sostituzione o riparazione risulterà invece più rapida.

Desideri ricevere
una consulenza gratuita?