A partire dal 20 luglio 2004 è stato inserito all’interno dei decreti ministeriali della Legislazione Italiana il “Sistema dei certificati bianchi”. Di cosa si tratta?

I certificati bianchi, chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. In parole più semplici: lo Stato agevola con un premio extra tutti coloro (sia aziende, che privati) che installano tecnologie di efficienza energetica e che quindi decidono di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Questo sistema prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Ricevere un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP).

Come potete ricevere i certificati bianchi?
Rivolgendovi a Energyone!

Ci occupiamo della stesura del progetto di efficienza, della presentazione all’autorità preposta alla valutazione dei risparmi (GSE) per l’ottenimento dei Certificati Bianchi, del monitoraggio dei consumi, della gestione e monetizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica.

Alcuni esempi di interventi dove è possibile richiedere i certificati bianchi:

  • Produzione di calore con combustibili rinnovabili;
  • Installazione di impianti di produzione dell’aria compressa;
  • Ottimizzazione/automazione dei processi produttivi per il risparmio energetico;
  • Miglioramento e ottimizzazione dei layout produttivi;
  • Illuminazione a LED nel settore industriale;
  • Installazione di gruppi frigo e pompe di calore, ivi compresi gli impianti di surgelazione e refrigerazione;
  • Recuperi di calore, fumi da processi industriali;
  • Pompe di calore.

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

In quest’area potete consultare le FAQ (Frequently Asked Questions), ovvero le risposte alle domande più frequenti sull’energia elettrica e il gas.
Per consultare le FAQ, è sufficiente cliccare sulla domanda e visualizzare subito sotto la relativa risposta.

Cosa sono i certificati bianchi?

Cosa sono i certificati bianchi?

I certificati bianchi, o più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), rappresentano un incentivo, anche economico, atto a ridurre il consumo energetico. Istituiti in Italia con i Decreti del Ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 20 luglio 2004 (D.M. 20/7/04 elettricità, D.M. 20/7/04 gas) successivamente modificati ed integrati con il D.M. 21/12/07, sono entrati in vigore nel gennaio 2005.

Che cosa è un TEP?

Che cosa è un TEP?

Un TEP (Tonnellata equivalente di petrolio) è una unità misura utilizzata per quantificare l’energia; nel caso dei titoli di efficienza energetica (TEE) l’energia risparmiata derivante da un intervento di efficienza energetica realizzato presso i siti di consumo. Per ogni tipologia di energia o combustibile impiegato presso i siti di consumo, vengono definiti i fattori di conversione convenzionali.

qualsiasi azienda può chiedere una consulenza a energyone?

qualsiasi azienda può chiedere una consulenza a energyone?

Energyone offre consulenza a tutte le piccole medie imprese (PMI) e Grandi Aziende interessate al risparmio di energia.
Energyone opera in materia di fornitura di efficientemento energetico di impianti e siti produttivi.